UPCYCLING

Regalare una nuova vita a vecchi materiali e capi in disuso rende sempre più di moda il concetto di moda sostenibile.

L'innovazione in questo campo passa anche attraverso il recupero dei materiali: è tramite il trend del recycling che si fornisce sempre di più un'impronta ecologica al settore. 

Jeans, magliette, scarti di lavorazione e di arredamento, vecchi tessuti militari o sintetici, donano all'abbigliamento un tocco creativo ed etico in modo sempre più consolidato. 

E il Made in Italy la pratica del riciclo, nata in Toscana più di un secolo fa grazie ai cenciaioli, la conosce molto bene: farsi recapitare vecchi indumenti o oggetti personali ai quali regalare una nuova opportunità di vita è pratica sartoriale che non vede protagoniste le grandi case del fast fashion ma realtà artigianali più o meno consolidate.

Sperimentare e creare per unire moda e sostenibilità, invece di produrre ex novo  materiali per la realizzazione di abiti o accessori senza dover di nuovo fare i conti con l'utilizzo del petrolio per le tinture, dello sfruttamento del suolo e dei lavoratori, della presenza di nuovi scarti di produzione, rende la moda sempre più etica!

Tenendo a mente questo concetto quando acquistiamo un capo o un accessorio, senza farci prendere dall'impatto emotivo del trend del momento, saremo in grado di diventare noi stessi i primi sperimentatori e ricercatori di qualcosa di unico e irripetibile, proprio come ha voluto fare Poshead dal suo esordio.

Le My Poshead sono la prima capsule di borse create dal brand uniche in ogni esemplare, perchè disegnate e cucite addosso a pezzi unici di occhiali vintage recuperati da vecchie collezioni. Ogni occhiale ha caratterizzato per questa collezione in continua evoluzione un volto di un personaggio, di un parente o di un amico che si volesse ricordare tramite l'applicazione di occhiali su modelli che man mano vengono decisi insieme al cliente, nella forma e nel pellame, o creati per dar volto ad un personaggio che inevitabilmente gli occhiali fanno venire in mente.

Vecchi modelli cat eyes per scimmiottare su una borsa un volto anni '60, oppure enormi Dior anni '70 per caratterizzare una My Poshead da battezzare con il nome di battesimo di un'icona del cinema, tutti rigorosamente cercati, smontati, customizzati e cuciti a mano grazie a mastri artigiani che sappiano lavorare pelli e tessuti e conoscano l'arte del cucito e del ricamo, per distinguerci, insieme alle nostre creature

Poshead.